Chi Siamo – La Filosofia del Debito

Questo blog accademico è gestito e trova la sua fonte teorica, eccetto quando dichiarato altrimenti, nel pensiero e nelle pubblicazioni di Domenico Cortese, PhD in Filosofia all’Università di Dundee.

I campi d’interesse di Domenico Cortese sono filosofia contemporanea, etica applicata, neo-pragmatismo, decostruzionismo e, soprattutto, etica dell’economia. Autore di diversi papers accademici e presentazioni in conferenze accademiche, si è laureato a pieni voti in Filosofia e Scienze Umane all’Università della Calabria con una tesi intitolata L’Efficacia dell’Indecidibile. Riflessioni sull’Etica e Jacques Derrida.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche con lode sempre all’Unical con una tesi intitolata L’Esperienza Incoerente. Fenomenologia e Filosofie dell’Autenticità tra Heidegger e Derrida. La sua tesi di Dottorato si intitola Authorities and Naturalness beyond Neo-Pragmatism and De-Constructionism. Optimization of Economic Distribution and Well-Being as going beyond Dialectical Failures.

Lo scopo di questo blog è creare uno strumento di lavoro e di confronto tra accademici e cultori del tema dell’etica applicata all’attualità economica secondo rigorose argomentazioni filosofiche. Il pensiero dell’autore è che la filosofia dell’economia dovrebbe occupare un posto centrale nei dipartimenti universitari, sia per l’interdipendenza dei concetti economici e filosofici e per il peso pragmatico che le questioni macroeconomiche occupano nelle nostre vite, la risoluzione delle quali è la tendenza della filosofia.