PERCHE’ AGLI INGLESI FAREBBE BENE LA BREXIT

PERCHE’ AGLI INGLESI FAREBBE BENE LA BREXIT

Una Hard-Brexit sarebbe un buon segnale di democrazia, checché ne dica la stampa.
Come membro dell’UE, la Gran Bretagna ha preso parte a circa 40 accordi commerciali con terze parti che sembrano tanti ma, dati alla mano, essi corrispondono al 12% del commercio dell’Uk. Il punto è che con un NO DEAL e un’uscita ‘completa’ dall’Europa, l’Uk sarà libera di confermare, rettificare o rimuovere tali accordi a seconda delle sue necessità commerciali. La stragrande maggioranza di questi accordi, infatti, è stata ratificata con la procedura UE che, prima del Trattato di Lisbona (2010) prevedeva che il Consiglio Europeo (formato dai Governi degli Stati) autorizzasse la Commissione a condurre i negoziati, insieme a un comitato nominato dal Consiglio. Dopo Lisbona, il Parlamento Europeo ha ALMENO avuto il potere di veto. Un potere che non è però paragonabile al dibattito parlamentare: è una serie di out-out.
Senza tener conto poi del fatto che, soprattutto, la decisione a maggioranza di un Parlamento sovranazionale non sempre RENDE GIUSTIZIA ai bisogni di una minoranza formata da milioni di persone e che può avere interessi e bisogni opposti. I Parlamenti nazionali? Mai interpellati eccetto quando si è riusciti a far considerare i Trattati commerciali come “misti”.

Inoltre, la Gran Bretagna esporta verso l’Ue interna 274 miliardi di £, PERO’ ne importa 341. Se ci fossero rallentamenti commerciali in seguito al breakup, ne soffriremmo noi, non loro: la loro industria e produzione sarebbe più “protetta”, noi dovremmo finalmente persuaderci che esiste anche la domanda interna per far viaggiare l’economia.

Ultimo dato: dal Novembre 2017 al Novembre 2018 la produzione industriale dell’UE si è contratta in media del 3.3%, quella dell’Uk dell’1.5%. La svalutazione della sterlina e la “fuga” del capitale umano e finanziario dall’isola non mi sembra abbiano causato i cataclismi previsti dai soliti.

Inoltre, come mostra questo video, anche se l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue non è ancora giuridicamente avvenuta, già le poche cose provocate dalle aspettative dell’USCITA sembrano aver giovato ai sudditi della regina Elisabetta https://www.youtube.com/watch?v=vuizlkcptQg&t=29s

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *